SPAR Sudafrica e l’iniziativa ‘Wheelchair Wednesday’ dedicata alle persone in sedia a rotelle

Un’iniziativa che SPAR Africa sostiene da dieci anni quella della campagna “Wheelchair Wednesday”: la raccolta fondi annuale che ha l’obiettivo di donare sedie a rotelle ai residenti bisognosi. La campagna, organizzata dai rivenditori SPAR del Sudafrica del Capo orientale, si svolge tradizionalmente durante i quattro mercoledì di ottobre.

Garantire a tutti i clienti la stessa esperienza di qualità all’interno del negozio è la missione della campagna comunitaria che vede tutti protagonisti. L’iniziativa, infatti, invita alcuni volontari a fare la spesa in un supermercato SPAR in sedia a rotelle, così da aumentare la propria sensibilità sulle sfide che devono affrontare ogni giorno le persone disabili.

A rendere questa decima edizione ancora più coinvolgente è stata la collaborazione tra l’Associazione per persone con disabilità fisiche Nelson Mandela Bay (APD) e la Fondazione Nkosinathi per gli ipovedenti.

La scelta di estendere l’iniziativa ai non vedenti ha portato con sé una novità: gli assistenti che accompagnavano i volontari in sedia a rotelle ricevevano degli occhiali di simulazione per sperimentare in prima persona le difficoltà dei clienti con problemi di vista.

A partire dall’anno scorso, inoltre, si è unito al progetto l’Amputee Support Group (ASG), che ha offerto agli acquirenti la possibilità di donare stampelle e ausili per la deambulazione ai residenti della comunità locale in difficoltà

Assicurare una sempre maggiore libertà alle persone in sedia a rotelle è lo scopo della campagna “Wheelchair Wednesday”, che dalla sua nascita è riuscita a donare in totale 1.400 sedie a rotelle

Di Vita magazine settembre