Spar International

SPAR nasce nel 1930 da un’idea di Andriaan van Well, che sceglie di unire le forze con altri grossisti per fare la differenza nel panorama europeo. Il nome scelto inizialmente è DESPAR, un acronimo che tradotto dall’olandese significa “una cooperazione armoniosa procura beneficio a tutti”.

Seguendo questa filosofia, la struttura organizzativa di SPAR (come viene abbreviato l’acronimo) è esportata prima in Belgio e poi in tutto il resto dell’Europa, espandendo la propria presenza anche in Africa e Asia.

Oggi SPAR è presente in ben 48 Paesi nel mondo e collabora con distributori e venditori per incontrare i bisogni specifici di tutti i clienti distribuiti nel territorio.

48 PAESI NEL MONDO

37,1 MILIARDI DI FATTURATO NEL 2019

13.320 PDV

14 MILIONI DI CLIENTI OGNI GIORNO

Ranking 2019: i primi 7 Paesi

All’interno della rete distributiva, l’Italia ha un ruolo di rilievo: occupa, infatti, il terzo posto per fatturato dopo Austria e Sudafrica.

Dal 1960 i punti vendita italiani Despar, Eurospar e Interspar continuano a crescere anno dopo anno.

Spar International in numeri

Le statistiche del 2019 indicano la forza e l’attrattiva continue che il marchio Spar esercita a livello mondiale.

 € 37,1 MRD

FATTURATO MONDIALE

 + 4,35 %

INCREMENTO VENDITE

 13.320

PUNTI VENDITA NEL MONDO

 7,45 MILIONI

SUPERFICIE DI VENDITA GLOBALE

 14 MILIONI

CLIENTI SERVITI AL GIORNO

 48

PAESI

 107

SOCI DETTAGLIANTI E GROSSISTI

 560 m2

DIMENSIONI MEDIE PUNTO VENDITA NEL MONDO

 208

NUOVE APERTURE PUNTI VENDITA NEL MONDO

 € 4.969

FATTURATO ANNUALE AL M(MEDIA MONDIALE)

 253

CENTRI DI DISTRIBUZIONE

 370.000

COLLEGHI SPAR