Quattro anni di crescita per la GDO in Italia

La Grade Distribuzione continua a crescere, anche nel corso del 2020 e nonostante gli alti e bassi dovuti ai mesi di lockdown e al periodo successivo. Così racconta uno degli ultimi report Nielsen relativo al Largo Consumo analizzato da settembre 2016 allo stesso mese del 2020.

I dati evidenziano il buon andamento della GDO in tutto il Paese, compreso il Consorzio Despar che nel periodo preso in considerazione ha registrato un +0,36% della quota di mercato. In più, si registra una crescita (+5,7%) dei fatturati nelle aree a basso tasso di urbanizzazione nell’ultima settimana di settembre 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Una differenza significativa rispetto al +0,4% delle zone più popolate che viene spiegato con l’effetto “smart working” che sempre più spesso viene chiamato “smart living”: un nuovo modo di vivere la provincia e le città che nel lungo periodo potrebbe portare a cambiamenti strutturali anche nelle politiche di sviluppo della GDO.

Aspiag Service, ad esempio, la Società di Despar Italia per il Triveneto ed Emilia-Romagna, ha registrato un trend positivo nei punti vendita a piccola metratura, i cosiddetti “negozi di vicinato”. “In difficoltà sono i grandi e medi spazi, i negozi “moderni”, quelli nelle stazioni ferroviarie e nei luoghi turistici, dove la componente d’acquisto non locale rappresentava anche il 30%. La mancanza di turisti, dalle altre regioni o stranieri, è stata ed è pesante”, come afferma Francesco Montalvo, AD di Aspiag Service.

Tra gli altri dati interessanti, anche la fotografia dell’andamento della Grande Distribuzione in tutto il Paese che evidenzia un picco del +3,30% del fatturato in Triveneto ed Emilia-Romagna. Un dato importante che è confermato dai tanti investimenti previsti dal settore proprio in questa parte d’Italia, compreso il grande polo logistico del fresco e del freschissimo a Monselice (PD) di Aspiag Service e le 6 nuove aperture previste dalla Società per la fine del 2020 e il 2021, compreso l’imminente Eurospar di Casier (TV).

Un panorama, quindi, che vede un settore in cambiamento ma pronto a reagire al futuro con la qualità e l’innovazione che lo contraddistinguono.

 

Ne parlano:

Italiafruit News, 8 ottobre 2020
“I campioni di crescita della GDO”

Corriere Imprese Nordest, 12 ottobre 2020
“Gdo col segno più. Avanti si apre”