Lotta allo spreco alimentare: SPAR Austria e SPAR Irlanda scendono in campo con Too Good To Go

Una sfida accolta da diverse aziende del gruppo SPAR International quella della lotta allo spreco alimentare, tra cui SPAR Austria e SPAR Irlanda che hanno avviato una collaborazione con l’applicazione mobile Too Good To Go per vendere a un costo ridotto gli alimenti che altrimenti andrebbero sprecati. 

Nell’agosto 2020 SPAR Austria ha coinvolto SPAR Gourmet (Vienna) per avviare una prova di partnership con Too Good To Go, l’applicazione che ha l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare di ristoranti e negozi offrendo le eccedenze alimentari invendute. Per evitare che questi alimenti con scadenza ravvicinata vadano buttati, vengono proposti nell’applicazione sotto forma di confezione a sorpresa da ritirare presso il negozio o il ristorante.

I clienti SPAR, così, hanno la possibilità di ordinare delle “Magic Bags” sull’app e ritirarle in un punto vendita SPAR Gourmet: il cibo ancora perfetto ma non venduto durante il giorno viene offerto in un sacchetto a sorpresa a un terzo del prezzo originale. 

Dopo il successo di questo test, il 4 ottobre 2021 l’impegno di SPAR Austria ha preso una direzione ancora più sostenibile estendendo la collaborazione a tutte le filiali SPAR ed Eurospar dell’Alta Austria diventando così il primo rivenditore di generi alimentari in Austria a offrire le confezioni alimentari SPAR Too Good To Go in tutto il paese.

La stessa soluzione è stata adottata da SPAR Irlanda che ha consentito a diversi negozi SPAR di riempire le confezioni a sorpresa, che qui prendono il nome di “Surprise Bag”, con prodotti a breve scadenza ma in perfette condizioni: frutta, verdura, insalate, cibi pronti, pane e pasticcini. L’obiettivo delle confezioni a sorpresa è offrire ai clienti pasti completi.

La cooperazione a livello nazionale con Too Good To Go è un’importante pietra miliare nella lotta allo spreco alimentare: “Con questa offerta SPAR fa un altro passo nella lotta contro lo spreco alimentare e quindi contro uno dei più grandi problemi sociali ed ecologici del nostro tempo. Siamo molto felici della collaborazione ”, afferma Georg Strasser, Country Manager Austria di Too Good To Go.

Di Vita magazine settembre