Le feste natalizie Despar nel segno delle eccellenze Premium: tornano le Special Edition

Con l’avvicinarsi del periodo natalizio ritornano presso i punti di vendita Despar le Special Edition edizione 2022: si tratta di tantissimi prodotti Despar Premium dedicati alla gastronomia e di una novità nel segno della dolcezza: il Panettone ricoperto.

Le Special Edition, in questa quinta edizione, hanno un duplice obiettivo: da una parte rendere disponibili prodotti che in altri momenti dell’anno non sono presenti nel canale della grande distribuzione organizzata. Dall’altra valorizzare in modo “special” alcuni piccoli produttori dei territori italiani, impegnati a raccontare, con le loro eccellenze, la vera alta tradizione gastronomica del Paese.

I consumatori potranno attingere alle Special Edition per portare sulle tavole formaggi e salumi di alta qualità e di nicchia, e assaggiare il favoloso Panettone ricoperto, per celebrare i momenti di festa o anche solo per gustare qualcosa di diverso, nel segno della bontà e dei sapori unici.

Quest’anno le Special Edition comprendono 16 prodotti di gastronomia e una referenza di pasticceria.

Formaggi

Parmigiano Reggiano DOP stagionato 60 mesi, Formaggio Tre Latti Lari, Pecorino Roncione, Strachítunt DOP stagionato 100 giorni, Bra Tenero DOP stagionato 90 giorni, Raschera DOP 2 latti stagionato 120 giorni, Bastardo di Vacca Burlina stagionato 14/16 mesi, Pecorino con fave di cacao, Pecorino crù stagionato 18 mesi, Schiena d’Asino stagionata in grotta.

Salumi

Mortadella di Mora Romagnola, Salame Rosa, Lardo di Mora Romagnola, Salame gentile di Mora Romagnola, Prosciutto cotto di Suino Nero, Prosciutto crudo di Suino Nero.

Pasticceria

Panettone ricoperto con pistacchi e cioccolato fondente extra con Vasetto di crema spalmabile al Pistacchio di Bronte DOP.

“I consumatori ci hanno mostrato, anno dopo anno – spiega Massimo Riezzo, Responsabile Acquisti Despar Italia – interesse e passione crescenti nei confronti delle Special Edition. In questo particolare periodo dell’anno i nostri punti di vendita si abbelliscono non solo grazie agli allestimenti per le feste, ma proprio grazie a queste referenze che li rendono delle vere boutique del gusto. Con le DOP particolari, che tipicamente si trovano in altri canali distributivi, andiamo ad arricchire ancor di più il panorama della nostra offerta di qualità e raccontiamo allo stesso tempo la variegata ricchezza produttiva dei territori e anche delle piccole realtà, che a nostro parere meritano di essere conosciute e mantenute vive”.

Special Edition 2022 Despar Premium

Formaggi

Parmigiano Reggiano DOP stagionato 60 mesi
Dalla lunga stagionatura, è prodotto in seno alla filiera interna dell’azienda agricola Bertinelli e realizzato con il latte dei primi 100 giorni di lattazione da vacche nutrite con fieno dei campi dell’allevamento di proprietà. Una materia prima eccellente che consente al formaggio di raggiungere tale stagionatura con caratteristiche uniche rispetto allo stagionato 24 mesi, a partire dal sapore più intenso. È indicato per l’abbinamento con salumi dolci, come il Culatello di Zibello o il Salame Felino.

Formaggio Tre Latti Lari
Specialità proveniente da un antico borgo medioevale della bassa Maremma. Ha un sapore unico e delicato grazie al perfetto equilibrio tra latte di capra, pecora e mucca; viene affinato su assi di legno e paglia all’interno delle grotte tufacee nella località di Lari. Terminata questa fase, viene trattato in crosta con carbone vegetale; da qui l’elegante veste nera.

Pecorino Roncione
La paglia che lo avvolge e che viene applicata durante la stagionatura gli dona un aspetto rustico. Questo formaggio toscano viene prodotto con latte fresco e lavorato a crudo, così da conservare la naturale flora microbica. Dopo il riposo in cella, viene fatto affinare in una grotta settecentesca, a Roncione (PI), per almeno 90 giorni su assi di legno e paglia.

Strachítunt DOP stagionato 100 giorni
Viene realizzato con latte crudo, unendo una cagliata della sera (“fredda”) e una della mattina (“calda”), per un processo praticamente unico. Il prodotto Despar è realizzato da Casa Arrigoni nei territori di Taleggio, Vedeseta, Val Brembilla e Blello. Lo Strachítunt, che in bergamasco significa “stracchino tondo”, presenta muffe al suo interno, che si sviluppano in maniera naturale. Formaggio semi-stagionato (che nella versione Premium Despar si può apprezzare con una stagionatura superiore rispetto all’abituale di 60 giorni), è perfetto per un consumo da pasto.

Bra Tenero DOP stagionato 90 giorni
Questo formaggio è prodotto da una piccola azienda che lavora in maniera artigianale, con raccolta del latte a km 0, proveniente dalla provincia di Cuneo, da allevamenti non intensivi. La stagionatura è superiore a quella solita dei 40 giorni in modo da conferire al formaggio una consistenza più asciutta e con sapori più articolati.

Raschera DOP 2 latti stagionato 120 giorni
Il nome deriva dalla preparazione, effettuata sia con latte di vacca sia di capra, per un sapore intenso e unico. Il Raschera della Special Edition 2022 stagiona ben 120 giorni (rispetto a una stagionatura classica di 30-60 giorni) ed è particolarmente saporito.

Bastardo con latte di Vacca Burlina stagionato oltre 10 mesi
Viene preparato con il latte della Vacca Burlina, una mono razza autoctona del territorio collinare-montano veneto, per tantissimi anni poco considerata dagli allevatori e oggi tornata in auge. Il formaggio, da filiera certificata, preparato secondo le antiche tradizioni dei pastori veneti, si presenta con la versione in Special Edition con una stagionatura superiore a 10 mesi, per un gusto ancor più intenso.

Pecorino alle fave di cacao
Questo formaggio per intenditori è frutto di una collaborazione tra Despar Italia e la Comunità di San Patrignano, negli anni diventata una realtà di riferimento anche per produzioni casearie di qualità: il prodotto è realizzato interamente all’interno della struttura e affinato in barriques coperto di fave di cacao dell’Equador. Il risultato è un Pecorino dal sapore davvero speciale e dal profumo inconfondibile.

Pecorino crù a lunga stagionatura oltre 15 mesi
Anche questo formaggio è il frutto dell’impegno dei ragazzi che lavorano presso la Comunità di San Patrignano. Il Pecorino stagionato di latte ovino è ottenuto da pecore nutrite con fieno maggengo; viene prodotto unicamente nei mesi di maggio e giugno; la sua crosta è edibile.

Schiena d’Asino stagionata in grotta
Il suo nome deriva dalla forma, che ricorda il dorso dell’animale un tempo utilizzato per il trasporto del prodotto. La sua affinatura avviene in grotte di origine romana realizzate in tufo e pietra viva a Calitri, in provincia di Avellino. La Schiena d’Asino è morbida al palato, con un delicato retrogusto che le conferisce un sapore inconfondibile.

Salumi

Salame Rosa
Prodotto dalla carne della mortadella secondo tradizione, è un gustoso e antico salume bolognese dal caratteristico profumo delicato, cotto lentamente a bassa temperatura per almeno 24 ore. Il sapore è un incontro tra il gusto del prosciutto cotto appena sfornato e una mortadella artigianale, delicatissimo e gradevole al palato.

Lardo di Mora Romagnola
È realizzato con carne di Mora Romagnola, antica razza suina autoctona che si alleva allo stato semi-brado, dove si nutre di ghiande. Quasi scomparsa dal commercio, questa razza animale è attualmente oggetto di un progetto di recupero. Il lardo è preparato con sale marino integrale di Cervia, spezie ed erbe aromatiche, aglio. Prima della stagionatura viene fatto marinare per un mese in salamoia: questo passaggio gli conferisce un particolare profumo.

Salame Gentile di Mora Romagnola
Questo salame, per il quale viene utilizzata sempre la Mora Romagnola, è prodotto artigianalmente con i tagli nobili di prosciutto e lombo con lardelli tagliati a dadini, pepe nero in grani e sale dolce di Cervia. È sottoposto a una stagionatura che dura come minimo 60 giorni. Viene legato a mano, come prevede la tradizione.

Mortadella di Mora Romagnola
Le carni naturalmente aromatizzate e profumate, grazie all’alimentazione di questi particolari suini, vengono sapientemente lavorate dal fresco e impreziosite dalla giusta miscela di spezie, che non ne deve coprire l’aroma tipico. Si chiama “mortadella” ma è qualcosa di molto più pregiato sia per l’animale di provenienza, la Mora Romagnola, sia per il processo produttivo impiegato.

Prosciutto cotto di Suino Nero
Proviene solo da animali di allevamenti italiani. Di alta qualità, sodo e compatto, risulta tale grazie alla lavorazione delle carni di suino Nero di Calabria, che comprende un lento massaggio della coscia per 96 ore, la legatura e cucitura a mano e una lenta cottura a vapore, svolte presso l’azienda Raspini.

Prosciutto crudo di Suino Nero
Realizzato anch’esso con le carni di suino della razza autoctona Nero di Calabria, deve la sua alta qualità alla tipicità del metodo di allevamento che avviene all’aria aperta. Libero tra i boschi calabresi, il suino si alimenta con castagne, ghiande e bacche mediterranee, crescendo lentamente, secondi ritmi naturali. Dopo una stagionatura di minimo 21 mesi, il prosciutto è pronto per essere assaporato in tutta la sua bontà.

Pasticceria

Panettone ricoperto
Despar inaugura le Special Edition dolci con la suprema versione del dolce delle feste, il Panettone. Confezionata in una scatola regalo esteticamente pregevole, questa delizia, preparata con cura e passione artigianale, è ricoperta con pistacchi e cioccolato fondente extra. Niente canditi, in questa ricetta, ma un eccezionale cadeau in accompagnamento: il Vasetto di crema spalmabile al Pistacchio di Bronte DOP.

Di Vita magazine dicembre