La storia dell’azienda Antonio Ruggiero: fornitore di patate e cipolle di filiera controllata a marchio Despar

Tutte le grandi storie iniziano così: una persona e una grande passione. Nel 1889, Antonio Ruggiero era un semplice agricoltore innamorato del suo lavoro e della terra con un sogno nel cassetto che ha saputo trasformare in realtà.

“Dal 1889 non abbiamo mai smesso di amare quello che facciamo, lavoriamo ogni giorno con la stessa cura per mantenere inalterata la qualità dei prodotti nel rispetto dell’ambiente e delle persone”. Si presenta con queste parole piene di passione l’azienda Antonio Ruggiero, attiva oggi nei principali areali produttivi d’Italia, che da valore e lustro a persone e territori. Una passione che nasce dalla terra ed è proprio da lì che ha inizio un percorso fatto di impegno, cultura e costante ricerca del buono senza compromessi

L’azienda Antonio Ruggiero produce patate e cipolle con un sistema di filiera coadiuvato da un pool di agronomi che prevede la gestione dell’intero iter di produzione dalla scelta del seme alla raccolta per garantire la più alta qualità del prodotto finale. La coltivazione avviene seguendo metodi che consentono di raggiungere elevatissimi standard in termini di genuinità, gusto e sostenibilità ambientale.

Il rispetto della natura non è solo il principale obiettivo dell’azienda ma anche e soprattutto una scelta di responsabilità. La sostenibilità ambientale è, infatti, uno dei cardini dell’attività: un’agricoltura responsabile che rispetta l’ambiente e la natura consente di ottenere prodotti dal sapore unico preservando la terra per le future generazioni.

Questo impegno si traduce in una serie di azioni green: sono stati implementati impianti di irrigazione a goccia che hanno consentito di ridurre gli sprechi idrici in maniera significativa, gli stabilimenti sono stati dotati di impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia, i prodotti di scarto sono stati destinati agli impianti di biomassa per la produzione di bioenergia, per il confezionamento dei prodotti sono stati scelti imballi completamente riciclabili.

Da sempre questa realtà produttiva ha a cuore la valorizzazione dei territori e delle piccole produzioni degli agricoltori locali impegnandosi insieme a loro per mantenere vivo un patrimonio di eccellenza, gusto e tradizione. Questo è il leit motiv che permette ormai da molti anni all’azienda Antonio Ruggiero di gestire per Despar Italia patate e cipolle di filiera controllata a marchio Despar Passo Dopo Passo, Despar Premium e Despar Scelta Verde Bio,Logico in un’ottica condivisa di valorizzazione della filiera e di garanzia per chi ogni giorno sceglie questi prodotti.