Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG

Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG selezionato da Despar Italia

Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG

Filàr Tramiòl

Il Valdobbiadene Superiore di Cartizze si produce nella zona di Cartizze, una piccola area di 107 ettari di vigneto, compresa tra le colline più scoscese di S. Pietro di Barbozza, Santo Stefano e Saccol, nel comune di Valdobbiadene. Una vera e propria cru che nasce dalla perfetta combinazione fra un microclima dolce ed un terreno antichissimo, originatosi dal sollevamento di fondali marini. In questa zona le uve vengono vendemmiate tardi, quando gli acini iniziano a mostrare i primi segni di appassimento naturale. Ciò conferisce al vino una concentrazione di aromi e sapori di intensità inusuale.

Abbinamenti

Il Cartizze è uno spumante sontuoso: colore giallo paglierino brillante, perlage fine e persistente. Profumo ricco e caratteristico di frutta fresca e fiori bianchi. Il sapore al palato è sinuoso e rotondo, armonico e fresco. Si sposa naturalmente con i sapori tipici del suo territorio d’origine e ottimo sempre con piatti freschi e portate di pesce. Insuperabile come accompagnamento a pasta frolla, crostate alla frutta, dessert con creme, pasticceria secca, dolci al cucchiaio. Sempre più presente come raffinatissimo aperitivo, ormai diffuso a livello internazionale.

Temperatura

Il Valdobbiadene Superiore di Cartizze si gusta al meglio se servito ad una temperatura fra i 3 – 6°C così da percepirne appieno sapori e sfumature aromatiche.

Bicchieri

Il bicchiere ideale è il flute, alto e affusolato, poiché aiuta l’effervescenza delle bollicine grazie alla sua forma allungata e alla piccola apertura, che concentra gli aromi e gli odori del vino.

Privacy Preference Center

      Necessary

      Advertising

      Analytics

      Other