Franciacorta Brut DOCG

Franciacorta Brut DOCG Conte del Doss | Despar Italia

Franciacorta Brut DOCG

Conte del Doss

Il Franciacorta, una Denominazione di Origine Controllata e Garantita, è un vino prodotto nell’omonimo territorio in Provincia di Brescia tra il Lago d’Iseo e la Città, a pochissimi chilometri da Bergamo, Milano e Verona. E’ il primo ed unico spumante Brut italiano che viene prodotto esclusivamente mediante la tecnica della rifermentazione in bottiglia, secondo cui con l’aggiunta di un misto di sciroppo zuccherino e di lieviti attivi, si formano naturalmente le gradevolissime bollicine.

Il colore del Franciacorta è paglierino, talvolta con bagliori lucenti e riflessi dorati o verdognoli. Il perlage è finissimo e persistente, e caratterizzato da una spuma ricca. Il profumo è fruttato, delicato, ampio e complesso, che richiama i sentori di frutti di bosco e mele acerbe.

Abbinamenti

Il Franciacorta Brut è un vino che può essere consumato in tutti i momenti dell’anno, abbinato ad ogni portata menu e utilizzato nelle occasioni speciali. Oltre che come aperitivo è particolarmente indicato per piatti dai sapori delicati come potrebbero essere i bolliti. Ottimo con il sushi, i finger food e tutti i pesci come crostacei e molluschi, dove la componente acida e fresca del Franciacorta si abbina perfettamente alla morbidezza e alla velata dolcezza del frutto di mare. Altro abbinamento da provare è con la pizza o il panino, magari gourmet, dove ingredienti più ricchi possono esaltarsi grazie alle bollicine.

Temperatura

Il Franciacorta DOCG Brut va servito freddo a temperature comprese fra 6 e 8°C.

Bicchieri

Il bicchiere ideale è il flute, alto e affusolato, poiché aiuta l’effervescenza delle bollicine grazie alla sua forma allungata e alla piccola apertura, che concentra gli aromi e gli odori del vino.

Privacy Preference Center

      Necessary

      Advertising

      Analytics

      Other