I driver della crescita di Despar Triveneto ed Emilia-Romagna

Apertura di punti vendita e supporto all’occupazione, valorizzazione dei prodotti tipici e delle filiere locali, investimenti nel settore ambientale e nella sicurezza: sono i principi e le azioni su cui si basa l’operato del Consorzio Despar, rimasti gli stessi anche durante il 2020, anno in cui tutte le attività e gli esercizi commerciali sono stati messi a dura prova.
La solidità, l’efficienza e la capacità di adattamento hanno permesso ad Aspiag Service, socio di Despar Italia per Triveneto ed Emilia-Romagna, di raggiungere ottimi risultati, di ottenere una crescita dei ricavi del 5% e utili in aumento a doppia cifra, come ricorda il neo Presidente Harald Antley.

Nel 2020, Despar Triveneto ed Emilia-Romagna ha investito 96 milioni di euro per l’apertura, la ristrutturazione e la riqualificazione della rete di vendita e il rafforzamento di quella logistica.
I punti vendita aperti da Aspiag Service lo scorso anno sono stati 19 tra diretti e affiliati, per un totale di 570 negozi che compongono una rete diffusa capillarmente sul territorio.

La presenza a livello locale per Aspiag è fondamentale ed è resa possibile anche dalla presenza di forti imprenditori associati del territorio. Per Despar Triveneto ed Emilia-Romagna sono un valore aggiunto poiché supportano la diffusione dell’Insegna nel territorio e allo stesso tempo rappresentano un’opportunità di crescita per il tessuto economico locale. Capillarità e vicinanza ai territori, salvaguardia dell’ambiente e un approccio orientato alla riqualificazione di spazi e aree sono quindi i driver di Aspiag Service.

Al di là degli investimenti, i protagonisti restano i clienti: sempre più evoluti e con nuove priorità e comportamenti d’acquisto. Sono sempre più attenti oltre che alla sostenibilità, alla convenienza, così come all’offerta e all’esperienza d’acquisto, all’innovazione nei canali di vendita, alla multicanalità tra e-commerce e negozi fisici, e alla qualità dei prodotti. La scelta delle referenze è guidata dall’attenzione alla sicurezza alimentare, alla provenienza dei cibi con una preferenza per prodotti provenienti da piccole realtà aziendali o da filiere corte.

Con le linee a marchio, che attualmente contano 6.173 referenze a scaffale e hanno rappresentato per Aspiag Service il 25,6% dell’intero fatturato (in crescita del 6,6% rispetto al 2019), Despar Triveneto ed Emilia-Romagna “vuole crescere in modo sostenibile, sviluppare nuovi processi per minimizzare l’impatto ambientale, implementare i progetti già avviati per valorizzare il Made in Italy e i prodotti del territorio per promuovere sempre più le filiere locali”, come afferma il Presidente Antley. Driver che rappresentano non solo la filosofia dell’Insegna Despar ma anche le leve competitive su cui i player della GDO saranno chiamati a confrontarsi in futuro.

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