Iniziative

Despar per il Sociale, Progetto Salute e molto altro: in questa pagina puoi conoscere tutte le iniziative che Despar promuove dentro e fuori i suoi supermercati.

Ogni giorno ci impegniamo per garantire un futuro migliore alle persone che lavorano con noi, le persone che lavorano per noi, le persone delle comunità locali. È a loro che dedichiamo le nostre azioni, per rendere il domani più sostenibile, inclusivo e giusto.

Scopri i dieci punti del nostro Manifesto della Sostenibilità

Despar per il Sociale

Il Bosco Diffuso Despar

L’ultima iniziativa promossa da Despar è il “Bosco Diffuso Despar”: si tratta di un progetto di riforestazione che prevede la messa a dimora di 1.404 alberi, i quali richiamano il numero di punti vendita sul territorio nazionale, in sette località diverse d’Italia corrispondenti ai territori di competenza dei soci.

La messa a dimora dei nuovi alberi sarà realizzata in collaborazione con enti e associazioni non profit locali specializzate in interventi di rigenerazione ambientale e con una forte impronta sociale, a conferma della volontà di Despar di ribadire il proprio impegno di azienda socialmente responsabile attraverso un’iniziativa simbolica, legata alla nascita del Manifesto di Sostenibilità, che punta a crescere e a proseguire anche negli anni a venire.

Per maggiori informazioni, clicca qui

Despar e FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano

Il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico del nostro Paese.

Despar Italia, nell’ambito delle attività di Corporate Social Responsibility svolte a livello nazionale, ha scelto nel 2023 di collaborare con FAI come sponsor a sostegno della campagna “Giornate FAI d’Autunno”

L’evento, tenutosi il 14 e 15 ottobre 2023, ha aperto al pubblico oltre 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia: palazzi storici, ville, chiese, castelli, musei e tanto altro per meravigliarsi di fronte alla ricchezza e alla varietà dei tesori in ogni angolo della Penisola. 

Le Buone Abitudini

Le Buone Abitudini è il progetto firmato Despar dedicato alla sana alimentazione e ai corretti stili di vita per la Scuola Primaria.

Dal 2023 espande i suoi confini oltre il Nord Est, dove ha operato per oltre 15 anni, per far conoscere il progetto a tutte le altre regioni in cui Despar è presente, grazie alla nuova Piattaforma Digitale a servizio degli insegnanti.

Ogni insegnante può scegliere tra 5 percorsi di Educazione Alimentare guidati da esperti e differenziati in base all’età dei bambini coinvolti. Il progetto è gratuito e in linea con le Indicazioni Nazionali del MIUR per accompagnare gli alunni a conoscere e scegliere consapevolmente il meglio per la loro salute.

Per maggiori informazioni e per partecipare, clicca qui

Progetto Salute Despar

Di Vita Magazine

Da oltre 10 anni Di Vita magazine è la rivista trimestrale distribuita gratuitamente nei punti vendita Despar, Eurospar e Interspar presenti nel territorio nazionale.

I valori fondanti della rivista sono gli stessi che Despar Italia promuove ogni giorno all’interno dei propri punti vendita: scelte di vita consapevoli, sana alimentazione e sostenibilità ambientale, senza dimenticare il forte legame con il territorio e l’importanza del benessere mentale e fisico della persona.

La Redazione di Di Vita magazine può vantare importanti collaborazioni con esperti professionisti specializzati nei vari ambiti di interesse, con fotografi, grafici e illustratori affermati a livello internazionale capaci di dare alla rivista uno stile inconfondibile e sempre aggiornato.

Grazie alla tiratura copie sempre in crescita e alla sempre maggiore autorevolezza del mezzo, il magazine è stato scelto da player del mercato food e non food come media ideale su cui pianificare per promuovere i propri prodotti.

4 NUMERI ALL’ANNO

EDIZIONI ITALIANA E TEDESCA

TIRATURA DI 340.000 COPIE A NUMERO

Casa Di Vita

I valori di Di Vita magazine si diffondono in rete anche grazie a Casa Di Vita, la testata giornalistica online nata nel 2010 e dedicata ai sani stili di vita.

Qui ogni giorno vengono pubblicati articoli, ricette, approfondimenti e consigli su alimentazione, attività fisica e crescita personale, i pilastri su cui è fondata la filosofia di Casa Di Vita.

Come Di Vita magazine, anche il sito rappresenta uno strumento ideale per incontrare le esigenze dei consumatori, sempre più interessati e attenti a comprendere cosa è meglio mettere nel carrello per fare del bene alla propria salute e alla comunità.

OLTRE 353.270 PERSONE ISCRITTE ALLA NEWSLETTER

399.498 VISITE (ANNO 2022)

43.324 FOLLOWERS SU FACEBOOK

Qualità e sicurezza Despar

Obiettivo Benessere – Despar con l’Università di Parma

Obiettivo Benessere è il progetto firmato Despar che vuole promuovere uno stile di vita sano a tavola attraverso l’assunzione di tutti i nutrienti utili in modo equilibrato e con le giuste proporzioni, con particolare attenzione alla popolazione infantile

Il progetto, nato nel 2018 e sviluppato da Despar Italia in collaborazione con i nutrizionisti dell’Università di Parma, ha l’obiettivo di analizzare e migliorare le caratteristiche nutrizionali di oltre 300 prodotti firmati Despar.

I prodotti selezionati rientrano tra quelli di uso quotidiano e di prezzo contenuto, così da aiutare i clienti a compiere ogni giorno scelte alimentari consapevoli e che promuovano il loro benessere. In particolare, l’analisi riguarda il contenuto di grassi saturi, zucchero, sale e fibre.

Per saperne di più sul progetto: www.obiettivo-benessere.it

Iniziative Despar

Concorso Insegna dell’Anno 2023-2024

Per il quarto anno consecutivo Despar Italia si conferma Insegna dell’Anno nella categoria Supermercati.

Un premio che sottolinea la qualità, la convenienza e la competenza che contraddistinguono l’Abete e che riconosce l’impegno che le persone di Despar mettono ogni giorno nell’offrire il miglior servizio.
Le aree dove l’Insegna ha ricevuto voti in assoluto superiori a tutte le altre sfidanti della categoria sono state, infatti, ospitalità, competenza e facilità d’acquisto.

Il riconoscimento Insegna dell’Anno nasce nel 2003 nei Paesi Bassi come “Retailer of the Year” e nel 2023 ha permesso a oltre 320 mila consumatori di valutare e di eleggere le insegne preferite suddivise tra 25 categorie diverse, tra cui abbigliamento, elettronica e anche supermercati.

A novembre 2023 Despar è stata proclamata vincitrice per la categoria Supermercati con un punteggio medio complessivo di 3,8 su 5.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, visita: www.insegnadellanno.it