Inaugurazione hub logistico a Castel San Pietro (Bologna): nuovi orizzonti per Aspiag Service

“Oggi che la logistica è sotto attacco, un’azienda che la fa con qualità è da prendere ad esempio” queste le parole di benvenuto del sindaco di Castel San Pietro Terme Fausto Tinti per il nuovo hub logistico Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Triveneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia.

Inaugurata il 27 ottobre nella zona industriale di Ca’ Bianca, la nuova logistica ricopre oltre 18.000 metri quadrati: la posizione strategica ha permesso di accorciare le distanze fra i centri di distribuzione e i punti vendita, consentendo così un risparmio in termini di chilometri e di emissioni durante lo smistamento dei prodotti locali e la gestione dei secchi e dei freschi.

Il consorzio ha dedicato particolare attenzione all’impatto ambientale, considerando anche l’Area produttiva ecologicamente attrezzata in cui è situato il polo: il magazzino è dotato di pannelli fotovoltaici e illuminazione interna naturale e al led. La temperatura, inoltre, si mantiene intorno ai 14 gradi grazie alle caratteristiche costruttive dell’edificio che permettono un continuo ricircolo dell’aria.

“Per il nostro ruolo in questo territorio si tratta di un ulteriore salto in avanti – ha spiegato Alessandro Urban, il direttore dell’Emilia-Romagna di Aspiag Service – all’interno di una prospettiva concreta di crescita dei nostri piani di sviluppo e di rafforzamento del rapporto fra il marchio e la regione”.

Nei prossimi quattro anni è previsto, infatti, un aumento dei punti vendita, dagli attuali 25 a oltre 40. La prima apertura è già segnata in calendario per il 12 novembre, ha rivelato Alessandro Urban la data dell’apertura dell’Interspar a Imola durante l’inaugurazione dell’hub.

“Questo hub nel cuore della Regione è un segnale di interesse strategico per lo sviluppo del nostro gruppo, in espansione verso la Romagna. Ora abbiamo 25 punti vendita diretti e 61 affiliati – sempre Alessandro Urban – nel 2025 vogliamo arrivare a 40 punti vendita diretta e 80 affiliati e superare i 400 milioni di fatturato”.

Ne parlano:

Corriere Romagna, 28 ottobre 2021
“Castel San Pietro, Despar inaugura l’hub logistico da 36 milioni”

Bologna Today, 27 ottobre 2021
“Logistica, inaugurato hub Despar a Castel San Pietro: “55 nuovi assunti e altri 15 negozi in 4 anni””

Il Nuovo Diario Messaggero, 28 ottobre 2021
“Inaugurato a Castel San Pietro il nuovo centro logistico e direzionale Despar”

Di Vita magazine dicembre