Cresce l’importanza della Marca del Distributore in tutta Italia

La Marca del Distributore ha assunto grande importanza anche nel corso del 2019, come attesta la recente ricerca di Nomisma per Osservatorio Marca 2019 presentata alla Fiera Marca 2020 di Bologna durante l’incontro “Il ruolo della MDD nella categoria Vino: oggi, domani, all’estero” a cui ha partecipato anche Calogero Giuliano, Product Manager MDD di Despar.

Dalla ricerca condotta da Nomisma risulta che nell’ultimo anno il 74% degli italiani ha acquistato almeno un prodotto a marchio, in aumento del 2% rispetto all’anno precedente. Sono 4 su 10 i responsabili acquisti che mettono sempre nel carrello prodotti MDD ed è il 43% ad acquistare bevande e prodotti alimentari a marchio del Distributore ogni volta che fanno la spesa.
Il successo della Marca del Distributore è dovuto anche alla sempre maggior fiducia che il consumatore ha verso questi prodotti. Secondo 1 responsabile acquisti su 3, i prodotti MDD sono sinonimo di qualità, sicurezza e attenzione verso materie prime e produzione.
Marca del Distributore, quindi, non è solo garanzia di prodotti a basso costo ma soprattutto di referenze preparate con materie prime di qualità (per il 31% degli italiani) e che rispondono completamente alle esigenze alimentari dei consumatori (secondo il 19% degli italiani).

Freschi e freschissimi sono in prima linea tra le scelte dei consumatori, principalmente nel reparto macelleria e ortofrutta: 6 responsabili acquisti su 10 hanno scelto carne a Marca del Distributore e ben il 54% degli italiani ha preferito frutta e verdura MDD a quella di altre Marche Industriali. Rimane, invece, limitata la preferenza di prodotti MDD per quanto riguarda le bevande, un settore comunque in sviluppo dove ha ancora la meglio l’Industria di Marca.

Dati come questi confermano gli sforzi di Despar Italia per migliorare e ampliare la propria offerta di prodotti MDD. L’attenzione verso i produttori scelti e la loro lavorazione dei prodotti, i controlli periodici effettuati su diverse referenze e la continua collaborazione con Università di Parma per migliorare le ricette di più di 300 referenze sono solo alcuni degli esempi dell’impegno e dell’attenzione di Despar Italia verso i prodotti a Marca del Distributore.

 

Fonte: Osservatorio Marca del Distributore e Nomisma, “Valori e garanzie per il consumatore. Ruolo della MDD tra sicurezza, qualità e nuovi paradigmi di consumo”