Despar, solo uova provenienti da galline allevate a terra per i prodotti MDD

Despar è da sempre attenta alla sostenibilità e questo l’ha condotta, ormai da anni, a implementare iniziative su più fronti, tra cui il benessere animale. Tali percorsi sono perseguiti con dedizione grazie anche alla collaborazione dei propri fornitori, ai quali viene richiesto un impegno concreto per il miglioramento delle pratiche poste in essere.

Tema importante, in seno al benessere animale, è quello legato alle galline e alle loro modalità di allevamento: Despar considera il confinamento in gabbia di questi volatili una pratica negativa e non più condivisibile. Proprio per questo il percorso che l’insegna ha voluto intraprendere ha
riguardato innanzitutto l’eliminazione delle uova in guscio provenienti da galline allevate in gabbia nel proprio assortimento di prodotti a marchio, a partire dal 2014.

Dopo questo primo importante passo, è iniziata la revisione di tutte le ricette dei prodotti a marchio Despar (oltre 300 referenze) che coinvolgono l’uovo come ingrediente caratterizzante o minimo della ricettazione, con l’obiettivo di eliminare completamente l’uso di uova da galline allevate in gabbia.

Il percorso è finalmente concluso: oggi tutti i prodotti firmati Despar come, ad esempio, la pasta all’uovo, i biscotti e le merendine, vedono tra i propri ingredienti solo uova da galline allevate a terra.

“Per i clienti è ormai prioritario effettuare scelte responsabili, anche quando si trovano di fronte allo scaffale delle uova: non solo vogliono conoscere provenienza e alimentazione delle galline, ma anche essere certi della loro buona condizione di vita. Questo è importante non solo per le uova in guscio ma anche per tutti quei prodotti dove l’uovo è presente come ingrediente. Noi di Despar siamo orgogliosi di poter affermare che il 100% delle uova e ovoprodotti utilizzati nella formulazione dei nostri prodotti a marchio proviene da galline allevate a terra. L’obiettivo è continuare a migliorare la nostra offerta nell’ottica di garanzia del benessere animale”, spiega Michela Cocchi, Brand Manager Despar Italia.

L’offerta MDD di Despar
Attualmente il 100% delle uova in guscio a marchio Despar presenti sugli scaffali dei punti di vendita proviene da galline allevate a terra. In particolare troviamo:
– uova da allevamenti senza utilizzo di antibiotici (linea Despar Passo dopo Passo)
– uova da allevamenti all’aperto (linea Despar Passo dopo Passo)
– uova da galline allevate all’aperto e alimentate con mangime biologico (linea Scelta Verde Bio, Logico Despar)

Di Vita magazine giugno