“I Sacchi della Solidarietà”: a Natale Maiora regala un sorriso a chi ne ha più bisogno

Durante il mese di dicembre, considerato per eccellenza il mese della solidarietà, Maiora, Società di Despar Italia per il Centro Sud ha scelto di offrire il proprio supporto simbolico e non solo alle comunità del Mezzogiorno per fare in modo che tutti possano trascorrere un Natale se ben diverso, pur sempre speciale.

A inizio dicembre Despar Centro Sud ha aderito, con tutti i punti vendita diretti della propria rete, alla Colletta Alimentare 2020, promossa dal Banco Alimentare, che per questa edizione si è affidato alla tecnologia e in particolare a gift card del valore di 2, 5 e 10 euro. In questo modo gli importi acquistati dei clienti si sono convertiti in prodotti alimentari per le persone in difficoltà.
Un’altra iniziativa importante è stata quella relativa ai “I Sacchi della Solidarietà”, l’evoluzione delle “Cene della Solidarietà”, il consueto appuntamento natalizio che coinvolge ogni anno oltre 4.000 persone bisognose. Quest’anno si è concretizzata con oltre 3.000 pacchi natalizi custoditi in sacchi di juta che Maiora, concessionaria del marchio Despar per il Centro-Sud, ha devoluto alle Caritas cittadine dei Comuni di Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Abruzzo, grazie al lavoro del personale Despar che li ha confezionati e consegnati a volontari Caritas.
Ogni sacco contiene generi alimentari di prima necessità e a lunga conservazione a marchio Despar, utili a chi ne ha bisogno. Proprio un recente rapporto Caritas evidenzia come la pandemia Covid-19 ha aumentato le diseguaglianze al Sud e l’incidenza dei “nuovi poveri” in Italia è balzata dal 31% al 45%.

«Siamo perfettamente consapevoli della situazione che, purtroppo, l’emergenza sanitaria ha generato – afferma Pippo Cannillo, Presidente e AD di Despar Centro-Sud – poiché abbiamo un legame stretto con il nostro territorio ed il nostro supporto verso le comunità in cui siamo presenti è costante. Abbiamo deciso di non rinunciare al nostro consueto appuntamento solidale, ma di cambiarne semplicemente le modalità. Insieme ai beni di prima necessità che migliaia di persone meno fortunate riceveranno, anche grazie al prezioso lavoro dei volontari Caritas, noi di Despar vogliamo fare un augurio speciale a tutta la nostra comunità, con la certezza che supereremo questo complicato 2020 con una nuova consapevolezza: insieme, siamo più forti». 

Ne parlano:

La Repubblica, 8 dicembre 2020
“Per Natale la solidarietà resiste al Covid e le cene diventano “sacchi” con aiuti alimentari per le famiglie in difficoltà”

Distribuzione Moderna, 9 dicembre 2020
“Despar centro-sud: un sostegno concreto per chi è in difficoltà” 

Italian Food Today, 9 dicembre 2020
“Da Despar Centro-Sud il sostegno per un Natale solidale” 

EFA News, 9 dicembre 2020
“Dicembre si conferma il “mese della solidarietà”” 

Gazzetta del Sud, 10 dicembre 2020
“Natale, anche alla Calabria “I sacchi della solidarietà””