Chico Mendes: la solidarietà inizia da un guscio di noce

Noci cooperativa Chico Mendes per Equo Solidale Despar

Despar Italia pone una grande attenzione alla scelta dei produttori dei propri prodotti a marchio, per questo per la linea Equo Solidale Despar ha scelto la qualità delle noci provenienti dalla Cooperativa Chico Mendes. Questa realtà del modenese lavora a stretto contatto con cooperative e associazioni dell’America Latina per aiutare i piccoli coltivatori locali a vendere i loro prodotti nel mercato equo e solidale.

La cooperativa di Modena si ispira alla storia di Chico Mendes. Mendes era un raccoglitore di caucciù che ha combattuto contro la deforestazione dell’Amazzonia per preservare le tante coltivazioni di quella zona. Nel 1988 fu assassinato ma la sua missione rivive e continua con l’impegno di questa cooperativa che rispetta l’ambiente promuovendo l’uso sostenibile delle risorse naturali.

Per sostenere questa realtà basta una spesa consapevole: le noci buone, genuine e sostenibili sono quelle Equo Solidale Despar che ha l’ulteriore qualità di un packaging richiudibile a basso impatto ambientale, ideale per prodotti a consumo ripetuto, con un’etichetta riposizionabile oltre 22 volte. Queste confezioni sono funzionali per il consumatore e riducono lo spreco di cibo dovuto al deterioramento del prodotto.

La frutta secca Equo Solidale Despar è distribuita in tutti i punti vendita Despar, Eurospar e Interspar.

Di Vita magazine giugno