Chi siamo

Despar Italia è un Consorzio che riunisce sotto il marchio Despar 6 aziende della distribuzione alimentare e negozianti affiliati. Dal 1960 promuove il legame profondo con il territorio e le persone che scelgono Despar ogni giorno. Ad oggi, è presente in 13 regioni italiane con tre tipologie di formati di punto vendita che incontrano le diverse abitudini e i tanti stili di vita dei consumatori.

Despar Italia fa parte dell’Organizzazione Spar International, presente in 48 Paesi al mondo. Nel ranking mondiale, l’Italia si trova al terzo posto per fatturato e superficie in metri quadrati.

1.215 PUNTI VENDITA

13 REGIONI ITALIANE

6 SOCIETÀ

La nostra storia

1932: le origini

Nel 1932 nasce in Olanda Spar, da un’idea di Adriaan Van Well che per primo ha capito come l’unione di tanti piccoli grossisti potesse fare la differenza nel contesto commerciale europeo degli anni ‘30.

1962: Spar in Italia

Dopo circa trent’anni, l’azienda olandese cerca nuovi partner in Italia, dove una decina di imprenditori del commercio all’ingrosso e alcune centinaia di dettaglianti decideranno di aderire al progetto. Così Il 12 settembre del 1962, dopo due anni di affiliazione, nasce Spar Centrale Italiana che dal 1968 diventa il Consorzio Despar Italia.

Anni ’70 – ’80: i nuovi format

Tra gli anni ‘70 e ‘80, inizia una forte espansione in tutto il territorio italiano contemporanea all’introduzione sistematica dei nuovi format Eurospar e Interspar. Nello stesso periodo nascono anche i Centri di Distribuzione: non solo fornitori di merce ma vero e proprio nucleo di formazione e informazione per i dettaglianti.

Anni 2000: la crescita continua

L’universo Spar, nel corso degli anni 2000, continua ad ampliare i propri confini fino a raggiungere l’Estremo Oriente. Aumenta anche la collaborazione tra Spar International e il Consorzio Despar Italia, la quale non si limiterà soltanto alla condivisione di formati e procedure ma anche alla esportazione dei prodotti a marchio.

I nostri valori

I valori che ispirano l’operato di Despar Italia rispondono ai bisogni espressi dai consumatori: è chi sceglie ogni giorno i punti vendita Despar a guidare i successi dell’azienda.

Icona qualità Consorzio Despar Italia

Qualità

La qualità dei prodotti Despar rappresenta una dichiarazione di continua fedeltà ai consumatori. In questo modo, si mantiene la credibilità e il rispetto sia presso chi sceglie Despar ogni giorno, che verso la tradizione su cui Despar è fondata.

Sicurezza

Non c’è qualità senza sicurezza: la certezza del controllo del gusto e degli ingredienti dei prodotti Despar aiutano a guadagnare la fiducia di tutti i consumatori.

Innovazione

L’innovazione non può mancare in una realtà che dagli anni ‘60 ad oggi continua a crescere. Innovare significa proporre al consumatore nuovi formati e nuovi prodotti, anticipando le sue necessità e rispondendo ai suoi bisogni.

Convenienza

La convenienza è un altro dei pilastri di Despar: non è mai mancata nella sua storia e continua a essere presente nelle tante iniziative promosse da tutti i Soci. Despar Italia offre convenienza perché i clienti possano scegliere prodotti di qualità senza rinunce.

Controllo Qualità

“Controllo Qualità” per Despar Italia significa offrire prodotti che rispondano alle richieste dei consumatori, ai requisiti normativi e agli standard di qualità definiti da Despar stessa.

Le caratteristiche che vengono controllate di un prodotto sono diverse: la qualità organolettica, l’origine delle materie prime utilizzate, le caratteristiche nutrizionali e l’efficacia comunicativa della confezione.

La Qualità è il risultato, quindi, dell’azione di diverse funzioni aziendali che collaborano per lo sviluppo dei prodotti: della selezione dei fornitori al controllo del prodotto finito.

4 passaggi per la Qualità

1

Sviluppo

Despar definisce le caratteristiche dei prodotti e i relativi piani di controllo atti a verificare il rispetto dei requisiti igienico sanitari e qualitativi.

2

Verifica

Sono verificate la correttezza e la chiarezza delle etichette, ponendo una particolare attenzione alla comprensibilità e alla completezza di ciò che comunicano.

3

Sicurezza

Despar attua un piano di sorveglianza dei fornitori, tramite audit periodici, e dei prodotti, mediante controlli qualitativi e quantitativi.

4

Innovazione

Despar effettua test interni ed esterni per monitorare periodicamente sia la costanza organolettica dei propri prodotti che il loro posizionamento rispetto agli altri prodotti presenti sul mercato, valutando la necessità di un’eventuale modifica migliorativa.

Format espositivi

Despar Italia ha messo a punto un format che è un modello di indirizzo commerciale su cui strutturare il punto vendita, in base alla metratura a disposizione. Il progetto Format DEI nasce dalla convinzione che una corretta gestione dell’immagine del punto vendita sia un punto essenziale per lo sviluppo del marchio Despar.

Ogni anno questo format viene aggiornato per proporre un modello di indirizzo commerciale sempre al passo con i tempi e legato ai bisogni del consumatore.

L’iniziativa nasce per rispondere al bisogno del cliente di trovare un punto vendita riconoscibile e ben strutturato in ogni luogo ma anche per facilitare la stessa amministrazione del singolo punto vendita che, in questo modo, riesce ad ottimizzare tempi e costi di restyling o nuove aperture.

Annual Report Despar Italia e Spar International

Ogni anno Despar Italia redige un report per guardare all’anno precedente. Vengono raccolte tutte le iniziative promosse da Despar Italia, Spar International e tutti i Soci.

Annual Report 2017

In questo video sono riassunti i traguardi raggiunti da Despar Italia e le nuove aperture avvenute nell’ultimo anno.