Il bilancio sostenibilità 2018 di Maiora

Maiora srl, socio di Despar Italia per il Centro Sud, ha presentato il proprio primo Bilancio di Sostenibilità, riferito all’anno 2018. Il documento ha l’obiettivo di raccontare in modo trasparente i valori, le strategie e le performance collegate all’impatto economico, sociale e ambientale dell’Azienda e delle attività intraprese nel 2018.
Nel documento sono raccolte tutti i progetti che Maiora ha supportato lo scorso anno il relativo impatto che queste hanno avuto. Ad esempio, si parla delle iniziative dedicate ai propri dipendenti: come il portale dedicato a tutta la documentazione obbligatoria, facilmente consultabile, in modo da ridurre il più possibile il consumo di carta e toner per la stampa.

Altra iniziativa interessante di Maiora è l’Accademia dedicata alla formazione dei dipendenti, non solo tecnica ma anche personale con un corso dedicato al Self Empowerment, per migliorare le performance e il clima all’interno dell’Azienda.
L’impegno verso i collaboratori continua anche in tema di salute e sicurezza. Maiora, infatti, ha proseguito le attività per la riduzione degli infortuni e rinnovato un piano di monitoraggio per il rispetto delle regole igienico sanitarie, sia in punto vendita che sulle piattaforme logistiche.

Maiora nel 2018 ha rafforzato il proprio legame con il territorio: circa il 40% dei fornitori è, infatti, localizzato nelle regioni in cui Maiora sviluppa la propria rete di vendita. Non solo, secondo Maiora sostenere il territorio significa aiutare anche le persone che lo abitano. Perciò l’Azienda ha scelto di collaborare dal 2018 con l’associazione “I Bambini delle Fate”, dedicata al sostegno di giovani con autismo e disabilità fisiche.

Non è mancato anche un accordo con Lipu, tra le associazioni più attive in Italia per la conservazione della natura. Collaborazione che ha permesso di bonificare diversi territori del Centro Sud per favorire l’insediamento della fauna selvatica.
«La nostra azienda contribuisce a raggiungere obiettivi ambientali e sociali importanti per il territorio – spiega Pippo Cannillo, Presidente e Amministratore Delegato di Maiora. – “Il bilancio di sostenibilità è uno strumento pensato per mettere in evidenza questi contributi.”

 

Ne parlano:

Distribuzione Moderna, 4 settembre 2019
“Maiora presenta il bilancio sostenibilità”

GDO News, 5 settembre 2019
“Maiora presenta il bilancio di sostenibilità 2018”