Sei nuove eccellenze per Despar Premium: i nuovi formaggi tutti da gustare

Sono sei i nuovi formaggi della linea Despar Premium: una celebrazione delle eccellenze del panorama caseario italiano. I formaggi scelti da Despar provengono da Veneto, Toscana e Sicilia e rappresentano una selezione di qualità che sottolinea lo stretto rapporto che l’Insegna mantiene con il territorio e la cultura enogastronomica italiana.

La tradizione del Veneto è rappresentata dall’Angelico di Montagna, prodotto con solo latte intero della Pedemontana veneta, è conosciuto per la sua pasta morbida e una crosta con fioritura bianca e vellutata. È tipicamente preparato nel periodo natalizio perché le temperature più rigide ne assicurano una maturazione ottimale.
Per la Toscana, invece, sono stati scelti due formaggi certificati DOP che raccontano sapori e profumi caratteristici della regione sin dai tempi degli Etruschi. Il Pecorino Stagionato, disponibile sia in forma intera che già porzionato e pronto da gustare, e il Giovane porzionato: entrambi prodotti con latte 100% italiano e raccolto nelle zone indicate dal Consorzio per la Gestione e Produzione del Pecorino DOP.
Infine, i rappresentanti della Sicilia sono tre formaggi che racchiudono tutti i profumi della regione. Il Pecorino Siciliano DOP, prodotto con solo latte di pecora e stagionato nel tipico canestro da 3 a 18 mesi che dona alla crosta il tipico aspetto rugoso; il Piacentinu Ennese DOP, riconosciuto presidio Slow Food e dal caratteristico colore giallo dato dall’aggiunta di zafferano alla pasta; e il Ragusano DOP preparato secondo l’antica ricetta del 1500 e conservato nelle “mastredde” che donano al formaggio la tipica forma a parallelepipedo.

Tante eccellenze per gustare tutta la tradizione e il sapore del territorio: la linea Despar Premium è pensata per valorizzare quei prodotti del territorio che rendono davvero speciale e unica la cultura gastronomica italiana.