sicurezza

Certificazione del servizio assicurazione qualità dei prodotti a marchio Despar

I prodotti a marchio Despar nascono per rispondere a una precisa domanda dei consumatori: prodotti caratterizzati da un elevato livello qualitativo e da un giusto prezzo. Abbiamo quindi sviluppato un’ampia gamma di prodotti: dagli alimentari ai detersivi per la casa, dai cibi per gli animali ai prodotti per la cura della persona, dagli alimenti per la prima infanzia ai prodotti salutistici.
L’offerta Despar include anche prodotti biologici, prodotti tipici, prodotti equo-solidali e alimenti specifici per le persone intolleranti al glutine o al lattosio.

Nel tempo, quindi, per ogni prodotto Despar sono aumentati i requisiti da soddisfare: non solo ovviamente la sicurezza alimentare e un buon livello di qualità organolettica, ma anche il rispetto di particolari richieste di origine delle materie prime, di specifiche ingredientistiche, di caratteristiche nutrizionali e altro a seconda del prodotto coinvolto.
Sono inoltre aumentate le figure aziendali coinvolte nel processo di sviluppo dei prodotti (marketing, vendite, acquisti e controllo qualità) e si pone sempre più attenzione alle fasi e alle attività legate a selezione, qualifica e monitoraggio dei fornitori.

I 4 passaggi fondamentali per garantire qualità

Al fine di garantire la massima qualità, si è reso necessario per Despar definire una procedura chiara e puntuale per codificare e tenere sotto controllo tutte le fasi legate allo sviluppo e alla sorveglianza del prodotto a marchio.

Le aree “più sensibili” per la certificazione consistono in:

ricerca

Preparazione dei piani di controllo per verificare il rispetto degli aspetti igienico sanitari e qualitativi definiti per i singoli prodotti (rispetto della composizione, caratteristiche sensoriali, peso, ecc.).

check

Verifica della correttezza e chiarezza degli aspetti comunicazionali correlati alle etichette.

sicurezza

Piani di sorveglianza dei fornitori attraverso audit periodici con controlli qualitativi dei prodotti, seguendo la specifica tecnica definita.

plus

Miglioramento continuo da gestire tramite il controllo nel tempo dei prodotti, soprattutto rispetto alla qualità sensoriale, così come percepita dal consumatore, per avere standard qualitativi costanti ed elevati, effettuato predisponendo un sistema di gestione di test interni per monitorare periodicamente la costanza organolettica dei prodotti a cui può far seguito un’eventuale modifica migliorativa degli stessi.