testata-azienda


Chi siamo

Despar Italia è un consorzio che riunisce sotto il marchio Despar grossisti e dettaglianti indipendenti. Nata nel 1960 Despar si propone come una società attenta alle relazioni con il territorio, alla riscoperta delle tradizioni e soprattutto al rispetto di ogni individualità. Il legame tra Despar Italia e la sua gente si rinnova di giorno in giorno con entusiasmo, spirito di innovazione e voglia di crescere da più di quattro decadi.
Per realizzare questo obiettivo Despar si articola in una serie di store format, insegne gemelle che rappresentano di erenti tipologie di punti vendita; realtà che interpretano diversi stili di spesa per essere il più vicino possibile ai diversi stili di vita di tutti i consumatori. Diverse forme, un unico stile. Alla base del consenso dimostrato dal pubblico in questi anni c’è una loso a condivisa che si declina nella ricerca e controllo costanti della qualità. Despar Italia occupa una posizione di grande rilievo all’interno della rete internazionale “Spar”, costituita da 33 paesi nel mondo.
L’Italia è al secondo posto per fatturato, per numero di punti vendita e per super cie in metri quadri. Questo successo è dovuto alla consolidata validità delle nostre politiche di sviluppo. Despar Italia rappresenta per i suoi consumatori un punto di riferimento nella valorizzazione delle peculiarità locali, nella riscoperta delle tradizioni, nella garanzia di una qualità che si può toccare con mano in ogni punto vendita. L’impegno per realizzare ogni giorno i nostri valori è la garanzia fondamentale che distingue il nostro marchio, e la base della continuità dei nostri successi.

Valori

 

consorzio

Il primo patrimonio di Despar è il Cliente; per questo l’obiettivo primario è di soddisfare le sue esigenze, cercando anzi di superare le sue aspettative. Assortimento dei prodotti, selezione dei fornitori, assistenza ai clienti, funzionalità dei punti vendita: queste sono le leve che da sempre Despar utilizza per ricercare la Qualità e l’Eccellenza. Contribuire attivamente al miglioramento e allo sviluppo del ulteriore elemento che distingue Despar dal panorama commerciale generale.

La struttura

Retail Format – nonostante l’indipendenza organizzativa delle singole Società, la loro strategia di vendita si sviluppa comunemente attraverso l’implementazione dei seguenti retail format:

Schermata 2016-04-26 alle 10.01.10


Persone Chiave

Presidente:


Paul Klotz




Vice Presidente:


Gianni Cavalieri


I numeri

Rete con insegna: Despar, interspar, eurospar – anno di riferimento 2015




Soci 6


Fattura al dettaglio 3.152.112.474


Negozi Diretti 2.304.494.995


Negozi Indipendenti 847.627.479


Punti Vendita 1.131


Negozi Diretti 433


Negozi Indipendenti 698


Superficie di Vendita 681.117 mq


 


Storia

Schermata 2016-05-05 alle 17.12.51Le origini Spar 

La storia di SPAR nei primi anni è la storia di Adriaan Van Well, un visionario grossista olandese suo, fondatore. In un contesto europeo come quello degli anni 30 che vedeva la nascita e la diffusione delle prime catene di distribuzione, Adriaan Van Well fondava nel 1932 in Olanda SPAR. Egli fu ispirato da una filosofia semplice, ma molto lungimirante: l’unione delle forze di tanti piccoli grossisti poteva fare la differenza.

Schermata 2016-05-05 alle 17.13.13Spar in Italia 

International Spar entra nel sistema distributivo italiano attraverso una affiliazione di prova con una decina di imprenditori del commercio all’ingrosso e alcune centinaia di dettaglianti. Nasce così l’ Unione Volontaria Spar, che aderisce alla International Spar l’11 ottobre del 1960. Il 12 settembre 1962, dopo due anni di affiliazione, viene costituita ufficialmente Spar Centrale Italiana. Dal 5 agosto 1968 la denominazione sociale viene modificata in Consorzio Despar Centrale Italiana.

Schermata 2016-05-05 alle 17.13.25Espansione sul territorio

Despar realizza un vasto programma di espansione territoriale e inizia l’introduzione sistematica dei nuovi format EuroSpar ed InterSpar reintroducendo nelle insegne il logo Spar. Il ruolo del grossita evolve rapidamente in quello di imprenditore della distribuzione moderna con la nascita dei Centri di Distribuzione: non solo fornitori di merce ma vero e proprio nucleo di formazione e informazione per i dettaglianti. Il 27 febbraio 1984 viene modificata la precedente denominazione sociale in Despar Italia, Consorzio a responsabilità limitata.

Schermata 2016-05-05 alle 17.13.39La crescita continua 

L’universo Spar cresce ancora raggiungendo l’Estremo Oriente. Si intensifica la collaborazione tra Despar Italia e la rete internazionale Spar. Con l’evoluzione delle insegne Eurospar ed Interspar aumentano e si diversificano i format di vendita.
Dal 2008 l’attività di Despar Servizi coordina le attività nazionali del gruppo e il programma di sviluppo della marca privataraggiunge i 2800 prodotti.
Nel 2015 Despar Italia eredita tale attività, concentrandosi maggiormente sullo sviluppo e la
manutenzione dei prodotti a marchio, offrendo parimenti i servizi di supporto per la MDD a tutti i Soci Nazionali, intensificando l’internazionalizzazione di alcuni prodotti nei Paesi in cui opera Spar International.