Notizie

DIVITA di Dicembre 2015
4 dicembre 2015
978
Despar: per trascorrere le festività con gusto!
24 dicembre 2015
977
Il valore del formaggio nella tradizione Italiana

I formaggi sono come i dialetti. Ogni territorio ha il suo e ogni Valle la sua variante fatta di segreti del casaro, di erba più tenera in alpeggio, di aria più profumata, di acqua più pura…Alimento ricco di nutrienti, fin dall’antichità è stato una delle risorse di ogni comunità: da quella nomade, che vivendo di pastorizia trovava nel formaggio uno delle risorse per conservare e consumare cibo nell’arco dell’anno, fino a quelle stanziali che, vivendo di agricoltura e allevamento, facevano del latte e dei suoi derivati una ricca fonte di sostentamento.

Il formaggio è stato anche uno dei primi “street food” della storia. Infatti con il pane era uno degli alimenti utilizzati da chi viaggiava, ma anche un segno di ospitalità quando veniva offerto ai viandanti. Non mancava mai nei posti di ristoro, era considerato dai ricchi signori una forma di “goloso” e richiesto tributo per arricchire la propria tavola.
Ma era alla tavola delle famiglie che spesso in accompagnamento con polenta o pane povero, esso diventava il re del pasto.

Oggi quello che unisce il buongustaio al formaggio è un amore vero per un gusto e una versatilità unica. C’è chi lo assapora come antipasto, chi lo utilizza come fine pasto, chi lo abbina alle pere, chi lo utilizza come ingrediente per i dolci, ma spesso è usato per arricchire di sapore i piatti poveri.

Despar offre a suo marchio una ricca selezione di formaggi tradizionali già porzionati in pratiche confezioni.
Sono tanti, scopriteli tutti, le occasioni per gustarli non mancano di certo!